Il Santa Maria di Cantina Visconti di Vigoleno (PC) è ottenuto a partire dall’omonimo vitigno, prevalentemente utilizzato – insieme a melara e bervedino – nella produzione del Vin Santo di Vigoleno
La Santa Maria è un’uva conosciuta per le collinepiacentine – e in particolare per la Val d’Arda – fin dal 1768; questo vitigno si è quasi certamente originato da un incrocio spontaneo tra la vernaccia di Oristano e un quasi sconosciuto vitigno a bacca nera, il pensicato, come confermato dalle analisi biomolecolari; nel 2010 la sua superficie era ridotta a soli 1,42ha.
Le uve utilizzate per questo metodoancestralefrizzante, figlie dell’annata 2022, provengono da vigneti allevati a una quota di circa 270m s.l.m. lungo versantiargilloso-limoso-calcarei; tali vigneti godono di esposizionenord-orientale.
La vinificazione, durante la quale sono stati effettuati quattrogiorni di macerazione sulle bucce, si è svolta interamente in vasche di vetroresina e l’imbottigliamento è avvenuto in aprile quando la fermentazione alcolica non era ancora completamente terminata così come deve essere per la produzione di un metodo ancestrale.
La degustazione
Il Santa Maria di Cantina Visconti si presenta nel calice di un cristallino color ambra sfoggiando un’effervescenza non eccessiva che dà vita a una spuma giustamente evanescente.
Il quadro olfattivo di questo bianco frizzante macerato è giocato decisamente più sulla finezza che non sull’intensità e ci regala note di albicocca leggermente appassita, zenzero e fiori di ginestra anch’essi appassiti alle quali si affiancano, dopo qualche momento nel calice, piacevoli sentori di fieno e nocciola non tostata oltre ai profumi agrumati delle clementine.
Il sorso è diretto, teso e vibrante e reso intrigante dal buon corpo e dall’evidente morbidezza che avvolgono una vivida freschezza e un’evidente sapidità oltre a una tannicità garbata ma ben percepibile. L’effervescenza è gradevole e decisamente non aggressiva.
Il Santa Maria di Cantina Visconti è quindi un vino caratterizzato da una dinamica di bocca arditamente in equilibrio su una sottile lama di rasoio; più che sufficiente la persistenza e chiusa piacevolmente amaricante.