L’Onde di Sole di Hibiscus è prodotto sull’isola di Ustica da uve grillo ottenute da un vigneto terrazzato. Tale vigneto è sito a quote comprese fra i 20 e i 30m s.l.m. ed è allevato su suoli poco profondi, di medio impasto e di originevulcanica; è da segnalare la bassissima resa di tale vigneto pari a meno di 30q/ha.
La vinificazione, svolta totalmente in vascheinox, è seguita da un periodo di affinamento, sempre in acciaio, di sei mesi; infine, questo Terre Siciliane IGT riposa per almeno altri tre mesi in bottiglia prima di essere posto in vendita.
La degustazione
Il cristallino color paglierino dell’Onde di Sole di Hibiscus ci introduce a un quadro olfattivo intenso e fine che apre con le note fruttate della pesca bianca e della mela leggermente acerba seguite dai sentori della salvia e del rosmarino oltre che da quelli floreali delle zagare e del sambuco. Una breve permanenza nel calice ci regala ulteriori sorprese quali eleganti sensazioni salmastre affiancate da quelle del bergamotto; l’intera paletta di profumi è, infine, percorsa da una piacevole sfumatura balsamica.
Il sorso, ampio e avvolgente, si offre morbido e di corpo e, nel contempo, teso e vibrante in virtù della ben presente freschezza e dalla spiccata sapidità che conferiscono al sorso, nel loro insieme, equilibrio, piacevolezza di beva e una lunga persistenza.
Degustazione del giorno 12 maggio 2024; bottiglia appartenente al lotto L01/23