Lo Sheep de Il Verro è un vino bianco da vitivinicolturabiologicaottenuto da uve coda di pecora, un’antica varietàcampana a baccabianca che, dopo essere stata considerataa lungo sinonimo del ben più noto coda di volpe, è stata riconosciuta come vitigno a sé stante strettamente imparentato con un altro antico vitigno casertano, il San Pietro.
Le uve utilizzate per la produzione di questo vino bianco sono ottenute da un vigneto di 0,5ha, situato a una quota di 330m s.l.m. e avente esposizione sud-orientale. Tale vigneto, realizzato nel 2008, è allevato a guyot su suoli tendenzialmente argillosi arricchiti da un’importantematrice di origine vulcanica.
La sua vinificazione avviene interamente in serbatoi di acciaio nei quali rimane ad affinare sulle proprie fecce nobili fino al mese di maggiosuccessivo alla vendemmia.
La degustazione
Il lucente color dorato dello Sheep de Il Verro 2022 rappresenta l’affascinante preludio a un quadro olfattivo spiccatamente improntato più alla finezza che all’intensità. Le note di pesca gialla e albicocca si presentano armoniosamente frammiste a quelle agrumate del pompelmo giallo e del cedro fresco. Questa piacevole matrice fruttata vede, col trascorrere dei minuti, aumentare la propria complessità grazie alle sensazioni floreali di ginestra oltre che di salsedine, mandorla dolce fresca e fieno.
Vino di corpo, morbido, fresco, sapido e lievemente tannico, lo Sheep de Il Verro sfoggia un’affascinante dinamica di bocca presentandosi al palato in modo deciso per mezzo della freschezza e della morbidezza che si contendono il ruolo di protagonisti per regalarci, in seguito, un centro bocca ampio, ricco e di piena soddisfazione; il sorso chiude lungo lasciando la bocca pulita e predisposta al sorso successivo.