Manzone – Le Ciliegie – Barbera d’Alba Doc – 2015
Questa Barbera d’Alba Doc, prodotta dalle omonime uve ottenute dai vigneti aziendali siti in comune di Monforte d’Alba (CN) su suoli calcareo-argillosi a quote comprese fra i 380 e i 430m s.l.m., è stata vinificata totalmente in acciaio; in seguito, ha maturato per due mesi in botti da 25hl per poi riposare, nuovamente in acciaio, per altri dieci mesi prima di essere imbottigliata.
Di color rubino impenetrabile, Le Ciliegie 2015 regala un naso intensamente fruttato nel quale spiccano le note ben mature di ciliegia, mora e mirtillo nero oltre a garbate sensazioni di “Mon Chéri”; i sentori di fiori di glicine e quelli speziati della vaniglia, della noce moscata e della cannella ne completano, affiancati da una sfumatura di sottobosco, l’interessante bouquet.
L’ingresso al palato svela un vino ampio, ricco, dall’ottimo corpo e dalla spiccata morbidezza; la ben presente freschezza e una tessitura tannica piacevolmente nervosa gli conferiscono equilibrio e facilità di beva; più che adeguata la persistenza.
Una Barbera d’Alba Doc capace di esprimere appieno le caratteristiche del vitigno nonché quelle della storica Denominazione che l’ha vista nascere.
Degustazione del giorno 1 ottobre 2019; bottiglia appartenente al lotto LC/17
Prezzo in enoteca riferito all’annata 2017 attualmente in vendita: 12-14€
Azienda Agricola Manzone Giovanni
Via Castelletto, 9
12065, Monforte d’Alba (CN)
info@manzonegiovanni.com