Treff.Wein, per brindare a lume di candela con i grandi vini bianchi della Valle Isarco
Venerdì 26 luglio a bressanone si svolge treff.wein – incontro con il vino.
I vini e le specialità gastronomiche dei produttori soci di eisacktalWein si gusteranno a lume di candela nell’atmosfera suggestiva dei portici della città.
Venerdì 26 luglio, dalle ore 19, nel centro storico di Bressanone (BZ) lungo il percorso dei famosi portici si svolgerà Treff.Wein – incontro con il vino, manifestazione organizzata dall’Associazione Eisacktalwein.
La serata è nata per far conoscere e degustare al pubblico gli straordinari vini e le specialità gastronomiche della Valle Isarco, territorio generoso per risorse naturali e bellezze ambientali.
Grazie all’appoggio del Comune di Bressanone e al sostegno fondamentale di Raiffeisen – Raiffeisenkasse Eisacktal e Valle Isarco Marketing la manifestazione è giunta alla sua 16ª edizione.
I vini da degustare
Dalle ore 19 ogni partecipante potrà passeggiare lungo le eleganti vie porticate del centro di Bressanone e scegliere a quali tavoli sostare per assaggiare vini e prelibatezze gastronomiche. Ogni tavolo ospiterà uno dei 16 piccoli vignaioli, nonché i responsabili delle 2 grandi cantine, appartenenti ad Eisacktalwein. Si potranno chiedere notizie sulle vigne, sui vini di ciascuno e sulle attività dell’associazione, fondata con l’obiettivo di fare rete per promuovere lo sviluppo della Valle unendo le energie di tutti, nel rispetto delle diversità.
Nei calici verranno versati soprattutto vini ottenuti da vitigni autoctoni: gli eccezionali bianchi che hanno reso famosa la Valle Isarco in tutto il mondo, come il Sylvaner, il Kerner, il Grüner Veltliner, il Pinot Bianco, il Müller Thurgau e il Riesling. Ma anche vini rossi quali il Pinot nero e la Schiava, che nella zona sud del territorio danno ottimi risultati.
Ogni bottiglia che verrà aperta racconterà i diversi terroir della Valle Isarco: circa 400 ettari di vigneti che da 400 m. salgono fino alla quota di 970 metri s.l.m., con pendenze che variano dal 25 al 60%, e in alcuni casi oltre il 100%. Sono queste le superfici vitate più settentrionali d’Italia; vignaioli e viticoltori vi coltivano 13 diverse varietà di uve, l’89% bianche e l’11% rosse.
Questi i produttori presenti: Abbazia di Novacella, Cantina Valle Isarco, Bessererhof, Weingut Ebner, Griesserhof, Gumphof, Weingut Lanz, Köfererhof, Kuenhof, Manni Nössing, Pacherhof, Strasserhof, Taschlerhof, Rielingerhof, Röckhof, Spitalerhof, Villscheider, Wassererhof.
Piatti da gustare
Saranno presenti alcuni soci Eisacktalwein produttori di specialità gastronomiche:
– Degust Affineur / Variazione di formaggi: i formaggi frutto degli affinamenti più ghiotti e raffinati, opera del Maestro Affinatore Hansi Baumgartner coadiuvato dall’instancabile famiglia.
– Haller – AO Ristorante: la famiglia Pichler proporrà la cucina creativa del proprio ristorante, piatti che nascono da ingredienti selezionati, onesti e sinceri. Vere chicche da gustare giocando con i tanti abbinamenti possibili con i vini.
– Profanter natur-backstube: la famiglia Profanter, di antica tradizione panificatoria, prepara una grande varietà di pani e prodotti da forno totalmente biologici, ottenuti da pasta madre e con cereali speciali quali spelta, kamut e segale, nonché privi di lattosio.
Oltre al vino, la scelta di altre bevande non mancherà grazie alla presenza di Karl Vonklausner.
Non mancherà una piacevole colonna sonora grazie ad un gruppo che suonerà musica dal vivo.
Viticoltura in Valle Isarco
Area vitivinicola più a nord d’Italia, la Valle Isarco ha versanti scoscesi che accolgono terrazzamenti vitati dalle pendenze medie fra 25 e 60%, ma che arrivano anche oltre il 100%. Negli ultimi quarant’anni, epoca di rinascita della viticoltura dopo i difficili anni delle due guerre, queste terre così “inclinate” sono state valorizzate dall’opera instancabile degli uomini e delle donne che coltivano artigianalmente i loro vigneti, lavorando spesso in condizioni veramente proibitive. Oggi sono circa 400 gli ettari vitati. Le vigne sono collocate ad altitudini medie fra 4000 e 850 m. s.l.m. (con punte che toccano i 970 m. s.l.m.). Dalle loro uve si producono i grandi vini bianchi che sono diventati ambasciatori della Valle Isarco in Italia e nel mondo: in particolare il Sylvaner, il Kerner, il Müller Thurgau, il Grüner Veltliner, ottenuti da vitigni autoctoni, che qui trovano le condizioni geografiche e climatiche per esprimersi al meglio.
Associazione EisacktalWein
EisacktalWein è una unione di imprese nata nel 2015; raccoglie 19 produttori di vino della Valle Isarco e strutture di accoglienza, ristorazione e promozione, con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo del territorio favorendo i contatti interni tra i diversi soci e lo scambio di esperienze e informazioni; perché unire le energie, pur nelle diversità, permette di sfruttare al meglio le potenzialità che questo straordinario ambiente ha da offrire. Le 19 cantine sono dislocate da nord a sud lungo la valle, 17 di esse sono gestite da singoli vignaioli che si occupano dell’intera filiera. Poi vi sono le due strutture di maggiori dimensioni: la Cantina Valle Isarco, cantina sociale con 130 soci conferitori, e l’Abbazia di Novacella che con i suoi 875 anni di storia è la cantina più antica della valle. Le attività di EisacktalWein spaziano dall’organizzazione di manifestazioni di valenza scientifica, a quelle rivolte al pubblico, come Treff.Wine – Incontro con il vino, evento dedicato alla degustazione che si svolge nel centro storico di Bressanone.
Info in breve
Data: venerdì 26 luglio 2019
Luogo: portici del centro storico di Bressanone (BZ)
Orario degustazione: dalle ore 19 alle 23
Biglietto di ingresso: € 18,00
Dove parcheggiare: Parking Brixen, via Dante 13 – Park Acquarena, via Mercato Vecchio 28 B.
eisacktalwein.com
FaceBook: @eisacktalwein